Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

13 luglio 2002
Domanda 13 luglio 2002
depurazione non esistente, e' da pagare il conto in cartella?
Articolo.............1) Non so se qualcuno avra' la capacita' o la voglia di districarsi nella marea di leggi, delibere interventi, regolamenti o quant'altro; pero' io voglio porre questo quesito sperando che qualcuno possa darmi una risposta.
Mi e' stata recapitata una cartella per il pagamento dell'acqua potabile (uso domestico) dell'anno 1999, con accluso al suo interno il pagamento della fognatura e della depurazione, tutto sembrerebbe normale ma cosi non sembra essere, perche' nel mio comune non esiste nessun depuratore e pertanto non viene fatta nessuna depurazione, e cosi bisogna pagare un servizio che non viene fornito, fregando il cittadino e l'ambiente.
2) ho nello stesso comune una fornitura d'acqua potabile per uso non domestico, ove vi e' solo questo servizio non esiste un allaccio alla fognatura e di conseguenza non c'e' nessun scarico.
allo stesso modo della precedente non solo devo pagare l'acqua (forse giustamente) il doppio dell'uso domestico ma devo pagare la fognatura piu' la depurazione: e' possibile tutto cio'?
Fiducioso attendo una risposta.

Risposta ADUC
la questione sembra essersi conclusa con la decisione di ritenere sufficiente che vi sia la destinazione delle somme raccolte in un fondo destinato alla costruzione del depuratore: questo, anche nel caso in cui ancora non ci sia alcun impianto, essendo appunto sufficiente che vi sia l'intenzione di costruirlo, utilizzando i soldi cosi' raccolti.
Se mancano le fognature, invece, il canone non e' dovuto.
E' possibile contestare agendo in giudizio, avverso la cartella, entro la data di scadenza (rivolgendosi al giudice di pace).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →