Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

22 maggio 2002
Domanda 22 maggio 2002
22 Mag 2002
Oggetto: Tariffe Infostrada
Spett. Aduc,
Vi scrivo ogni tanto per segnalare situazioni ai danni del consumatore e sottolineando la Vostra serietà e velocità nel rispondere.
Vi sottopongo un episodio successomi nella giornata odierna.
Stavo visitando il sito di Infostrada di cui sono abbonato e vedendo le tariffe esposte mi sono accorto che le telefonate urbane (e quindi indirettamente la connessione in internet con POP locali "Libero")
hanno subito le seguente variazione: da 0.924 centesimi di Euro (ultima bolletta fatturatatami da Infostrada relativa al bimestre Febbraio-Marzo) a 0.95 centesimi di Euro pari ad un aumento di 0.025 centesimi di euro che corrisponde a circa 0.5 delle vecchie Lire. Il che significa che un'ora di navigazione si è incrementata di 0.015 centesimi di euro e cioè di 30£.
Ho subito chiamato il call center di Infostrada dal quale ho avuto la seguente risposta:
"Con il passaggio all'euro tutto è aumentato è quindi anche le tariffe Infostrada". Io ho sottolineato che mi sarei aspettato uno risposta di questo tipo dal pescivendolo a fianco casa ma non certo da una società che dopo la fusione con Wind doveva essere più concorrenziale. Mi è stato risposto che non sono tenuti a commentare scelte aziendali e che comunque l'aumento era minimo. Sottolineo inoltre che questo aumento avviene in corrispondenza dell'introduzione di "minuto zero" che dà un minuto gratis per ogni conversazione telefonica (salvo lo scatto alla risposta) con un risparmio che guarda caso oscilla a seconda delle ore di chiamata dalle 18 alle 28 £ al minuto (per le telefonate urbane). Inoltre si sottolinea che pur essendo abbonato ad Infostrada l'opzione "minuto zero" mi è valida soltanto se decido di attivare il servizio senza preselezione del 1055 che è il prefisso Infostrada (cioè adottare Infostrada come operatore principale).
Cosa è possibile fare per denunciare questi soprusi? Qualche tempo fa si discuteva del fatto che per diffondere internet le tariffe di connessione si sarebbero abbassate fin anche a 12/13 delle vecchie lire al minuto. Ci sono novità in tal senso?

Risposta ADUC
non c'e' molto da fare, in quanto le modifiche tariffarie sono autorizzate dal Garante. Al quale, comunque, puo' essere sottoposta una richiesta di valutazione in merito alle modalita' di comunicazione. Riteniamo che la questione sia gia' stata risolta da tempo e positivamente per Infostrada. Ad ogni modo suggeriamo -se le interessa una risposta diretta- che contatti direttamente il Garante per le Comunicazioni (Isola B5, 80143 Na).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →