Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

5 maggio 2002
Domanda 5 maggio 2002
5 Mag 2002
Subject: indecenti disservizi di trenitalia
Salve mi chiamo Sebastiano Piccolo e sono uno dei 500.000 giovani andati a Roma per il 1° Maggio 2002, ecco in breve la mia disavventura:
Partenza col treno da CT alle ore 22.40 , arrivo previsto a Roma Termini alle ore 9.25 costo della corsa di sola andata circa euro 34.
Alle 22.00 con altri quattro amici ci troviamo alla Stazione di CT per compilare il biglietto (avevo precedentemente acquistato un biglietto chilometrico ed avevo pure prenotato il posto).
Alla stazione si trovavano circa 800-1000 persone Il treno non poteva partire per la troppa folla. Fin qui nulla di drammatico se non fosse per il fatto che nessuno ( e cioè circa l'80% ) delle persone salite sul treno aveva acquistato il biglietto!!!!
Polizia, addetti alle FS tutti lì a guardare! VERAMENTE INDECENTE!!!!
Mi sembra davvero il colmo che proprio nei giorni tra il 25/04 e il 04/05 quando le FS sospendono tutti gli sconti (es.per chi viaggia in gruppo ecc..) le persone possano viaggiare da Catania a Roma completamente GRATIS, ma non solo le persone salite a ct, ma anche quelle salite in tutte le fermate successive fino a Roma!
Di fatto all' 1.15 di notte eravamo ancora fermi alla stazione di CT.
Così sento vociferare da fuori che le FS stavano mettendo a disposizione due pullman per le persone munite di biglietto, che dovevano portarci fino a Villa S.Giovanni e poi lì doveva esserci un fantomatico treno proveniente da Palermo ad attenderci...
Per farla breve con i miei amici (e insieme ad altre 130-140,persone, le sole che avevano il biglietto) siamo scesi dal treno e abbiamo preso il pullman, ma qui prima di farci salire ci controllano se avevamo i biglietti del treno! INCREDIBILE!
Arrivati a Messina, erano già le 3.30 di notte, abbiamo traghettato a Villa S.G.
Qui NESSUNO ha saputo dirci nulla per ore intere...e alla fine colmo dei colmi abbiamo preso lo stesso treno che avevamo lasciato a CT e che nel frattempo era partito !!!!
A Villa infatti hanno aggiunto due carrozze solo per "noi" che avevamo il iglietto!!!
Alle 5.30 del mattino eravamo ancora a Villa S.G. al freddo...mentre "la massa" he non ha il biglietto sta tranquillamente nel "nostro" treno...
Eravamo ormai allo stremo delle forze. Ma non e' finita.
Ciliegina sulla torta:
A Salerno due scompartimenti (in uno dei quali mi ci trovavo io) delle carrozze he avevano aggiunto a Villa S.G. vengono totalmente, e in pochi secondi, invase da fumo denso, bianco, tossico, irrespirabile... solo la nostra celerità nell'aprire i finestrini e nel metterci tutti nel corridoio con le teste fuori dal treno per respirare non ha fatto diventare tutto una tragedia.
Certo che queste carrozze aggiunte dovevano essere in pessimo stato per non riuscire a sopportare nemmeno 2 ore di corsa!!!
Morale della favola : le 2 carrozze sono state sganciate e TUTTI NOI CON REGOLARE BIGLIETTO siamo risaliti nel solito treno stracolmo di gente che del biglietto non si era nemmeno posto il problema!
Siamo arrivati a Roma alle 14.00 ormai senza energie da spendere al concerto!
Un ultimo appunto: in quel treno non eravamo solamente giovani ma anche persone anziane che pur avendo pagato il posto in prima classe si sono ritrovate a passare la mia stessa disavventura.
Vorrei sapere se ci sono gli estremi almeno per il rimborso del biglietto (in termini di moneta e non in termini di bonus per l'acquisto di un altro biglietto...ritenendosi logico che non prenderò più le FS)
Grazie per aver letto questo sfogo da parte di un consumatore fortemente deluso.
BUON LAVORO

Risposta ADUC
tanto per cominciare, si consiglierebbe di presentare un esposto in Procura della repubblica, chiedendo di valutare se nei fatti esposti possano o meno rilevarsi gli estremi di un illecito.
Di per se', e' possibile chiedere il rimborso per il danno subito a seguito dello stato di disagio, ma cio' comporta intentare causa -e sull'esito decidera' poi, comunque, il giudice.
Puo' inviare una raccomandata A/R alle Ferrovie, rilevando il danno subito, intimando di rimborsarla entro 15 gg, specificando che in difetto adira' le vie legali -ritenendoli inadempienti.
Susseguentemente potra' agire in giudizio, rivolgendosi (inizialmente in conciliazione) al giudice di pace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →