Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

3 maggio 2002
Domanda 3 maggio 2002
3 Mag 2002
Oggetto: Telecom
Cara Aduc,
per una mia distrazione ho dimenticato di pagare la bolletta Telecom, quindi mi hanno sospeso il servizio e potevo solo ricevere.
In data 21 aprile ho effettuato Online il pagamento, quindi ho chiamato il 187 è ho comunicato gli estremi del mio pagamento, ma come sempre non si sono fidati e il giorno successivo ho dovuto mandare la ricevuta via fax al loro numero verde.
Richiamo il 187 dicendogli che ho mandato il fax e ricomunico gli estremi del pagamento e loro mi hanno garantito che in 48 ore il servizio tornava attivo.
Il 25 aprile richiamo il 187 e faccio presente che la linea non era ancora attiva, mi dicono che a loro non risultava niente e che dovevo parlare con il centro amministrativo della mia regione.
Il 26 aprile chiamo il centro amministrativo e mi dicono che a loro non ancora giungeva l'accredito del versamento, e che comunque mi avrebbero riattivato la linea.
Il 27 e il giorno 29 stessa cantilena, alla fine il giorno 30 richiamo di nuovo il centro amministrativo un po' arrabbiato e mi garantiscono che se gli rimandavo il fax della ricevuta di pagamento mi avrebbero riattivato il servizio e FINALMENTE il pomeriggio la mia linea funzionava di nuovo.
Ora vi chiedo per Legge e' regolare che un utente debba aspettare dopo aver effettuato il pagamento ben 9 giorni, ed e giusto che debba dimostrare mandando via fax le ricevute di pagamento?
Posso richiedere il risarcimento per il disagio subito?

Risposta ADUC
inquadriamo la questione nella giusta prospettiva: si e' di fronte ad un'inadempienza, in quanto e' stato omesso un pagamento. Questo, e' lo stato di fatto da cui non si puo' prescindere.
Su questo, si inseriscono pero' una serie di valutazioni, una fra tutte che il servizio telefonico e' ritenuto essenziale e che comunque nel suo caso e' mancato il preavviso.
Per quanto attiene la prova del pagamento, in effetti e' difficile dimostrare che non si tratti di un disguido: la conseguenza e' che mancando comunicazioni "ufficiali" per raccomandata A/R, di fatto le circostanze sono un po' aleatorie. Ad ogni modo, poiche' quantomeno ha il tagliandino che riporta la data dell'effettivo pagamento e comunque puo' essere dimostrata la data di riattivazione, consiglieremmo di tentare la contestazione: chiedendo anche la valutazione e l'eventuale intervento del Garante per le Comunicazioni -Isola B5, 80143 Na.
Invii pertanto una raccomandata A/R a Telecom, intestata p.c. al Garante, contestando il loro ritardo nella riattivazione, intimando di rimborsare il danno subito a seguito del comportamento tenuto, dettando a tal fine il termine di 15 gg. Avvisi che -in difetto- adira' le vie legali (ritenendoli inadempienti). Potra' susseguentemente tentare una conciliazione di fronte al giudice di pace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →