Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

2 maggio 2002
Domanda 2 maggio 2002
2 Mag 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Si configura come pubblicità "falsa o ingannevole" il caso, fin troppo frequente presso alcuni Supermarket, di indisponibilità reale di alcuni articoli virtuali pubblicizzati tramite invio a domicilio di dépliants, a prezzi interessanti per un certo periodo ?
All'inizio del periodo essi sono solitamente dichiarati "non ancora arrivati", mentre dopo la metà del periodo "già terminati". Periodo utile per l'acquisto: tendente a zero.
Ha il consumatore il diritto di pretendere, durante il citato periodo, qualora i prodotti non ci siano, di poter prenotare la merce per quando arriva, con sicurezza di disporne (eventualmente pagando una caparra)?
Se necessario, posso fare il nome di un grande supermercato della mia zona dove, pur di attirare il cliente, quanto sopra è purtroppo all'ordine del giorno. Ho le prove ed alcuni esempi.
Che cosa mi consigliate di fare, oltre che cambiare supermercato?
Grazie e saluti

Risposta ADUC
puo' essere considerata pubblicita' ingannevole (Antitrust, V. liguria 26, 00187 Rm) -ed in teoria, in caso di valutazione favorevole del garante, potrebbe essere intentata causa per danni- ma non si puo' pretendere obbligatoriamente che venga procurato un prodotto che non e' disponibile: la pretesa sarebbe possibile solo in caso vi fosse un contratto preesistente appositamente stipulato ma non su basi pubblicitarie.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →