Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

27 aprile 2002
Domanda 27 aprile 2002
27 Apr 2002
Oggetto: Richiesta informazioni
Buongiorno
Mi rivolgo a voi in quanto siete gli unici che conosco che potrebbero darmi un consiglio o una piccola dritta su un fatto accadutomi in data 24/04/2002 all'aeroporto di Milano Malpensa.
Ero andato al suddetto aeroporto con il compito di indicare ad un gruppo di medici provenienti dall'Austria il percorso verso il Bus che li avrebbe accompagnati a Milano presso l'Hotel dove i signori alloggiavano. Uscito dal terminal seguito dai passeggeri venivo fermato da un ispettore di polizia municipale il quale mi chiedeva di mostrargli il "patentino". Non essendo a conoscenza di ciò che lui mi stava dicendo, e ovviamente non avendo il "patentino" in questione, l'ispettore provvedeva ad effettuare una contravvenzione a me ed alla mia collega pari a 1300 euro a testa piu 1300 euro a testa per la società che ci aveva ingaggiato.
L'ispettore non è però stato in grado di dirci il numero della norma che stavamo violando nonostante insistenti richieste da parte mia e della mia collega. Ci siamo sentiti rispondere che avremmo dovuto chiamarlo due giorni dopo in centrale e che li sarebbe stato in grado di comunicarci quale norma stavamo violando.
Vorrei sapere innanzitutto se effettivamente esiste una normativa che prevede che una persona debba possedere un "patentino" per indicare a dei passeggeri dove è situato il loro bus (che a Malpensa è generalmente a circa 700 m dall'uscita dei passeggeri!!!) e se è eventualmente possibile fare ricorso dato che l'ufficiale di Polizia non era in grado di comunicare il numero della norma violata e che ha tenuto fermi due autobus con a bordo 80 passeggeri per circa 40-50 minuti?
Grazie mille

Risposta ADUC
non ci occupiamo di questioni di lavoro pertanto non sappiamo esserle d'aiuto. Ad ogni modo non ci e' chiaro cosa sia avvenuto e dunque se abbiate dato delle indicazioni a degli sconosciuti, se faceste parte di un comitato aziendale di accoglimento o se siate guide turistiche. Solo in quest'ultimo caso si puo' ipotizzare la necessita' di avere un "patentino" e tuttavia la questione non investirebbe l'indicazione dell'autobus in se', ma -in linea generale- aver espletato mansioni professionali cui potreste non essere stati autorizzati (e comunque, in primo luogo occorre essere certi che ci voglia materialmente il "patentino" ed in secondo luogo rimane tutto da vedere come possa essere individuata la circostanza specifica. Occorre comunque rivolgersi ad un sindacato.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →