Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

9 aprile 2002
Domanda 9 aprile 2002
Da dei conoscenti (una famiglia di Milano) ho acquistato una roulotte, senza targa, parcheggiata in un campeggio delle Marche. Ho bonificato a loro a mezzo banca l'importo pattuito specificando nella causale "saldo acquisto roulotte telaio xxxxxxx". Mi sono reso conto che pero' non ho altra ricevuta che certifichi il passaggio di proprieta' (da non dover registrare dato che alla roulotte la targa e' stata "rottamata").
Il bonifico e' sufficiente quale prova di acquisto o devo premere per avere una dichiarazione scritta della vendita? Nel caso non riuscissi ad averla, a cosa posso andare incontro?

Risposta ADUC
Non ci pare siano necessari ulteriori atti ufficiali, in quanto quella da lei acquistata non e' piu' un'auto, ma un oggetto mobile. Pertanto, non occorrono adempimenti particolari per il trasferimento di proprieta', essendo sufficiente la possibilita' di dimostrare il passaggio.
Ad ogni modo, stipulare un contratto sottoscritto dalla parti e ben dettagliato, metterebbe al riparo da dubbi e contestazioni, in caso la controparte o terzi volesse -anche a torto- avanzare dubbi e contestazioni.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →