Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

1 aprile 2002
Domanda 1 aprile 2002
cara Aduc,
mi è stato notificato un verbale di contestazione perchè sul mio box era stato apposto il segnale "Passo Carrabile" senza l'apposita autorizzazione. Premesso che sul verbale di contestazione risulta errata la mia data di nascita, posso far ricorso al giudice di Pace eccependo la mancata immediata contestazione della violazione del CdS consumata e posso far valere la data di nascita errata?
Inoltre: il termine per ricorrere al Giudice di Pace è di 30 gg oppure di 60 gg? Preciso che sul verbale è stato scritto 60?
Cosa mi consigliate di fare?

Risposta ADUC
a nostro avviso, la multa non e' contestabile. In primo luogo, non si puo' supporre che i vigili debbano necessariamente suonare il campanello di un'abitazione privata per notificare contestualmente una contravvenzione -e comunque il fatto e' che non c'e' modo di provare che questo tentativo possa non essere in realta' avvenuto.
Invece, per quanto concerne l'errore di data di nascita, di fatto esso non comporta un ostacolo all'identificabilita' -trattandosi tra l'altro di un dato acquisito successivamente e non inerente il momento del rilievo. Pertanto, penseremmo che al massimo potrebbe ottenere la riemissione del verbale con i dati corretti, non altro (il che non ci pare conveniente).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →