Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 marzo 2002
Domanda 28 marzo 2002
Spett.le Aduc, Ho incaricato un avvocato per una causa e gli diedi un acconto di L 1.000.000. Due settimane dopo all'udienza mi venne chiesto un'ulteriore acconto da un suo collega che era venuto a sostituirlo. Dissi a questo che avevo appena lasciato un acconto all'avvocato.
Ora (sono passati alcuni mesi) mi e' stato richiesto un altro acconto sempre per il medesimo importo, da un suo collega (di un altro studio), perche' il mio non viene mai alle udienze, ha sempre delle scuse per le quali non puo' venire.
Ora le mie domande sono:
1.) esiste una tariffa per le parcelle delle avvocati e con che frequenza si pagano gli acconti?
2.) si puo' richiedere il rilascio di una ricevuta?
Ringrazio per l'interessamento e porgo distinti saluti

Risposta ADUC
Il tariffario c'e' e deve pretendere il rilascio di una ricevuta. Non ci sono pero' disposizioni in merito ai termini di pagamento di acconti etc. Ci viene semplicemente il dubbio se non sia il caso di affidare il procedimento ad un altro legale -uno dei due gia' incaricati, ad esempio.
E' vero che cambiare legale puo' essere molto dispendioso, tuttavia se deve farlo, e' meglio che sia con un avvocato che gia' conosce la questione -e tutto sommato, meglio se conosce gia' il precedente, che potrebbe anche accettare meglio la revoca del mandato.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →