Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 marzo 2002
Domanda 28 marzo 2002
in data odierna mi e' stata recapitata una notifica relativa ad una contravvenzione per l'uso improprio dell'apparecchio cellulare a bordo della mia autovetture. In specifico la contravvenzione fa riferimento ad un giorno in cui lo scrivente si trovava a bordo della propria auto con il cellulare in mano e visto da un vigile di quel Comune veniva richiamato dal fischietto ma non si arrestava. In ragione di cio' quel Comando dei Vigili Urbani giustificava il recapito presso la mia residenza del verbale che non aveva potuto essere constestato al momento dei fatti. Cio' premesso smentisco categoricamente di essere stato richiamato dal fischio di un vigile urbano e di essermi allontanato, anche perche' nel Comune in questione mi reco quello poche volte che devo andare a fare la spesa in un grande centro commerciale, e transitando in quel breve tratto di strada che separo lo stesso centro dall'autostrada che prendo per ritornare a casa, e' pressoche' impossibile non accorgersi di un vigile urbano che ti fischia in quanto quel tragitto non e' sicuramente la tangenziale di Roma o Milano.
Inoltre non sono neanche sicuro di avere effettivamente fatto uso del cellulare in quanto nello stesso tragitto vi sono alcuni incroci che comportano un minimo di attenzione. Come posso fare per constestare tale notifica? In attesa di un consiglio porgo i miei saluti.

Risposta ADUC
Potrebbe contestare solo dimostrando quanto sostiene.
In assenza di prove, la versione del vigile non puo' essere messa in dubbio.
Di conseguenza, sconsiglieremmo il ricorso in assenza di elementi certi di contestazione (il mancato fermo, in questi casi, viene generalmente ritenuto legittimo) in quanto l'esito ci parrebbe eccessivamente aleatorio.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →