Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 marzo 2002
Domanda 28 marzo 2002
Genova, 27 marzo 2002 Gentili Signori, spero, rivolgendomi a Voi di aver finalmente una risposta ad un problema che ciclicamente incontro, ovvero tutte le volte che necessito di una visita medica specialistica dal Sistema Sanitario Nezionale. Sono una dipendente comunale, con un contratto di 4° livello a part-time (18 h settimanali). Sono sposata e mio marito attualmente e' disoccupato e non abbiamo figli.
la mia dichiarazione dei redditi e', come si puo' immaginare, sotto i 18 milioni annui (e non poco sotto).
Io e mio marito non abbiamo nessun tipo di rendita o proprieta'.
Ora tutte le volte che mi presento all'ufficio prenotazioni l'impiegata asl insiste che devo pagare la visita peche', anche se part-time, risulto occupata.
Fino ad ora ho pagato le visite che necessitavo, ma devo veramente pagarle?
Vi sarei grata se poteste risolvermi questo dubbio.
Grazie

Risposta ADUC
Possiamo dirle che l'esenzione spetta ai disoccupati il cui reddito complessivo -riferito all'anno precedente- risulti inferiore ai 16 milioni se singolo, 22 se con un coniuge. Pertanto, sarebbe suo marito a poter godere delle esenzioni (salve specifiche tipologie di assistenza).
Per ulteriori informazioni, le indichiamo comunque il numero dell'Associazione Diritti del Malato -0554277727, lun/mer/ven,10:30-11:30.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →