Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

8 marzo 2002
Domanda 8 marzo 2002
Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara ADUC, scusate per il disturbo, cerchero' di esporre qui di seguito il problema per il quale Vi scrivo.
Vorrei chiedervi, se possibile, alcune informazioni in merito all'acquisto di un box: il mio Comune di residenza ha indetto gara pubblica per la concessione in diritto di superficie di 90 anni della zona in questione ai sensi dell'art.9, IV comma, legge 122/89. Io vorrei godere delle detrazioni del 36 % derivanti dall'accettazione al rogito della clausola di "pertinenza" all'abitazione: non so' se lo posso fare in quanto abito nella casa che era di mio padre prima della successione a favore di mia madre, mia (dove ancora risiedo) e dei miei fratelli(sposati e residenti in altro Comune).
Vorrei sapere se posso godere della detrazione e se la pertinenza comporta dei vincoli particolari per una successiva vendita o locazione del solo box se eventualmente decidessi nel tempo di acquistare un'altra casa in altro Comune: la vendita del box puo' avvenire solo insieme alla vendita della casa di cui e' pertinenza?
Potro', un domani, affittare il box a terzi? Essendo la casa in comproprieta', ed il box di pertinenza della casa, il box puo' essere di proprieta' di uno solo dei comproprietari della casa?
Grazie per la cortesia. Saluti.

Risposta ADUC
L'essere pertinenza comporta vincoli per il box, questo si'. Per il resto, non e' chiaro che cosa esattamente voglia: le detrazioni del 36% dall'Irpef, concernono le ristrutturazioni e le ricostruzioni, mentre l'acquisto delle pertinenze prima casa concerne altre agevolazioni (es. Iva al 4%) che nulla hanno a che vedere con dette detrazioni.
Ad ogni modo, dette agevolazioni prima casa potranno essere godute in tutto od in parte a seconda dei diritti che hanno gli acquirenti (se cioe' qualcuno avesse gia' goduto delle agevolazioni, non ne potrebbe godere per la relativa quota di loro spettanza).
Non dovrebbero esserci ostacoli affinche' l'acquisto avvenga da parte di un solo proprietario. Il dubbio e' se, pero', in questo caso la si possa effettivamente considerare pertinenza. Si consulti espressamente con il suo notaio.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →