Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

7 marzo 2002
Domanda 7 marzo 2002
Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Sono stato fermato dai vigili urbani e mi è stato contestato il retato di cui all' art. 4 comma 9 del codice della strada (eccesso di velocità 110 Km su limite di 50). La velocità è stata rilevata con autovelox 104/c2, come indicato nel verbale. Non sono riuscito a vedere chi operava con l'autovelox (non era presente una macchina dei vigili ma una generica del comune, come dichiarato dai vigili che hanno operato il fermo) in quanto appostato lontano dal sito del fermo. E' possibile siano semplici dipendenti comunali.
Sicuramente era persona diversa da quella che ha firmato il verbale e si è dichiarato sullo stesso come l'operatore che ha accertato la trasgressione. In realtà "l'operatore" dell'autovelox ha comunicato via radio il rilevamento della velocità ai vigili verbalizzanti i quali hanno proceduto alla contestazione. Risultato: ritiro della patente e multa di 328 Euro. In queste condizioni è possibile contestare la multa e soprattutto il ritiro della patente? A chi? E come?  ..grazie del servizio che svolgete.

Risposta ADUC
non riteniamo ci siano elementi per contestare: potrebbe solo verificare chi fossero gli addetti al rilievo, controllando che realmente avessero la qualifica di ausiliario -e rientrando cosi' tra quelli autorizzati dal Comune: in caso vi fossero irregolarita' in tal senso potrebbe contestare e ricorrere in giudizio -al giudice di pace, di competenza, entro 30 gg, secondo le indicazioni riportate sui facsimile in modulistica. In caso contrario, non ve ne sarebbero gli estremi.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →