Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

1 marzo 2002
Domanda 1 marzo 2002
Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Il T.A.R. del Lazio ha confermato le multe alle compagnie assicurative per aver fatto "cartello" nel formulare i listini dei prezzi delle assicurazioni.....vorrei sapere se e' possibile, per un assicurato, richiedere alle compagnie assicuratrici il risarcimento danni.

Risposta ADUC
Il fatto che la multa (comunque non emessa ma solo confermata e dunque senza sostanziali novita') sia stata convalidata non comporta in assoluto alcun vantaggio diretto per l'utente.
Quello che viene censurato e punito e' un comportamento commerciale: dimostrare poi che questo comportamento commerciale possa avere, caso per caso, causato un danno a singoli clienti, e' non solo un passo ulteriore, ma l'oggetto specifico di un'eventuale, ulteriore azione legale, che ogni singolo potra' -volendo- intraprendere nei confronti della propria compagnia (se tra quelle condannate), ma il cui esito e' difficilmente ipotizzabile e prevedibile, rimanendo completamente nella valutazione del giudice specificamente adito.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →