Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 febbraio 2002
Domanda 28 febbraio 2002
Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Gen.ma Aduc vorrei porle un quesito di carattere legale.
Su un NewsGroups (it.economia.borsa) sono stato diffamato ed intendo agire nei confronti di colui che, nascondendosi dietro un "anonimizer " (ossia un programma per rendere difficile l'identificazione dell'autore dei messaggi), ha diffamato piu' volte il mio operato. Come devo procedere? Una volta raccolto il materiale (e.mail diffamatorie ed indicazioni circa il mittente) a chi devo rivolgermi? Vado dai carabinieri e presento denuncia per diffamazione contro ignoti (dovranno infatti risalire all'identita' dell'autore del reato di diffamazione)? Sono obbligato a rivolgermi ad un avvocato?
Intendendo chiedere un risarcimento del danno subito come devo comportarmi? a chi devoavanzare richiesta? devo precisarlo nel verbale dei carabinieri?
Eventualmente potrei rivolgermi ad un vostro legale convenzionato per agire legalmente? In attesa di un vostro riscontro, colgo l'occasione per ringraziarvi. Grazie mille

Risposta ADUC
Non abbiamo legali nella sua zona.
Ad ogni modo, non le e' necessario un avvocato: e' sufficiente che si rechi o dai carabinieri od in Procura della repubblica, fornendo tutto il materiale in suo possesso. Provvederanno le autorita' a proseguire o meno l'azione penale. Nel caso in cui vi fosse un rinvio a giudizio, potra' costituirsi parte civile e chiedere il rimborso del danno. A quel punto -tra qualche anno- potra' appoggiarsi ad un legale.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →