Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

26 febbraio 2002
Domanda 26 febbraio 2002
Subject: diffida Con la presente voglio mettere al corrente il maggior numero di commercianti
e professionisti a proposito della societa' romana Mediagrup Italia s.r.l. Prendono un appuntamento telefonico attraverso le pagine gialle, senza spiegare esattamente di cosa si tratta, si presentano poi in ogni tipo di esercizio commerciale proponendo il seguente servizio: danno in omaggio un PC Pentium 3. Bisogna pero' sottoscrivere un abbonamento che prevede la fornitura di banche dati su CD ROM per 10 anni a 356€ (690.000 lire) per ogni CD.
Pretendono in cambio una "lettera di giudizio" sul loro prodotto, facendo credere al cliente che il PC e' in omaggio e le banche dati sono ad un buon prezzo, proprio perche' a loro interessa soprattutto la "lettera di giudizio". La persona che vi fara' la presentazione usera' le migliori tattiche di persuasione, puntando sulla firma di un modulo che alla fine vi obblighera' a sborsare 3615 € (7 milioni). Non firmate perche' e' una vera e propria truffa! Difatti, in un trafiletto, viene specificato che, essendo il contratto rivolto esclusivamente a societa' e professionisti, non e' sottoposto alla normativa di cui alla L. n. 52 del (06/02/1996) ovvero: non c'e' possibilita' di recesso, una volta firmato il contratto, dovete pagare!.
Se ricevete questa lettera, per favore diffondetela il piu' possibile. Se avete conoscenti che hanno un negozio, metteteli in guardia da questa Mediagroup Italia.
Mi auguro soprattutto che vengano informati i piccoli commercianti che non hanno la possibilita' di accedere ad internet, in quanto posso solo raggiungere coloro i quali hanno la posta elettronica. La Mediagroup Italia si basa anche sul fatto che chi viene raggirato si rassegna e paga in silenzio, senza fare cattiva pubblicita'.
Ecco quindi l'unica cosa che posso fare, da cliente offeso e truffato: fare in modo che altre oneste persone non vengano prese in giro.

Risposta ADUC
La ringraziamo della lettera, che pubblicheremo.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →