Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

22 febbraio 2002
Domanda 22 febbraio 2002
Subject: canone RAI
Gentile Aduc, Da circa 6 mesi ho cambiato residenza e mi e' arrivata il bollettino della RAI da pagare. Nel vostro sito ho trovato il modulo da inviare alla RAI per chi... non ha televisione.... (non ho il libretto).
Ora nel modulo c'e' scritto che l'Amministrazione Finanziaria puo' pretendere un'ispezione. Cosa significa? e cosa succede poi? Grazie.

Risposta ADUC
Se ci fosse una ispezione della guardia di finanza, con mandato, non potrebbe opporsi a farli entrare in casa.
E se ci fosse un apparecchio televisivo, potrebbero farle la multa -in teoria per gli ultimi dieci anni- oppure piu' semplicemente solo per quello in corso.
In un caso del genere, si potrebbe presentare ricorso al tribunale di Torino, ma con l'assistenza di un legale, dimostrando di non essere in possesso del televisore per il tempo indicato dalla guardia di finanza, ma eventualmente per un termine minore.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →