Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

10 febbraio 2002
Domanda 10 febbraio 2002
Subject: Consulenza
Spett. ADUC, Vi scrivo nuovamente per avere qualche consiglio circa una piccola disavventura accadutami.
Dopo aver acquistato una cucina nuova con elettrodomestici Ariston ho avuto la spiacevole sorpresa nell'apprendere che i tecnici della suddetta ditta non rispettano in alcun modo i termini entro cui dovrebbero operare.
Mi spiego meglio: dopo tre mesi dall'acquisto, ahime', il frigorifero si e' guastato e, poco prima di Natale, ho avvisato l'assistenza dell'accaduto.
Essendo in periodo di vacanze mi e' stato detto che avrei dovuto attendere sino al 15 del mese di Gennaio.
Alcuni giorni dopo detta data si e' presentato un tecnico che mi ha riparato - come voleva lui - il frigorifero senza dare ascolto alla mia descrizione del malfunzionamento.
Non avendo fatto questo e, quindi, avendo effettuato una riparazione inutile il frigorifero si e' nuovamente guastato dopo alcuni giorni.
Concludendo e' da quasi un mese che attendo il secondo intervento del tecnico - che oltretutto non si presenta - e nonostante aver sollecitato anche la casa madre, proprio l'Ariston stessa se ne lava le mani passando le telefonate all'assistenza di cui sopra.
La mia domanda quindi e': come posso farmi sostituire un frigorifero se nessuno si presenta? ma soprattutto: ha senso che io - avendo una cucina nuova - debba rimanere senza frigorifero per un periodo di due mesi e per chissa' quant'altri ancora?
Fiducioso di un vostro proverbiale aiuto Vi porgo i miei piu' cordiali saluti.


Risposta ADUC
Intimi all'assistenza, per iscritto, di intervenire al ritiro e alla riparazione dell'oggetto, entro 15 giorni dal ricevimento della raccomandata stessa, specificando che in difetto adira' le vie legali -recandosi dal giudice di pace, inizialmente per una conciliazione.
Successivamente, se la riparazione non fosse risolutiva del problema, potra' addurre il vizio di produzione e chiedere la sostituzione oppure il rimborso (agendo pero' direttamente sul negoziante, sua effettiva controparte).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →