Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

3 febbraio 2002
Domanda 3 febbraio 2002
Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Mia moglie e una collega, ambedue insegnanti elementari di Canneto sull'Oglio, (MN)desideravamo portare i loro scolari ad uno spettacolo nel teatro locale ma la sindachessa dice che fara' in modo di non vender loro i biglietti. Teme che i bambini disturbino la serata ai grandi e sostiene che esistono leggi e regolamenti che Le permettono quest'assurdita'. E' possibile? Cosa dobbiamo fare per poter portare dei piccoli cittadini di 10 anni nel teatro restaurato e riaperto col denaro di tutti, comprese i loro genitori? Questi bambini seguono da due anni un corso di animazione teatrale a scuola, rappresentano ogni fine anno (da 4 anni) un piccolo spettacolo che preparano per mesi, sono piu' volte andati al teatro per bambini con i loro insegnanti e forse amano questa forma di espressione artistica piu' di tanti politicanti.
In attesa di un cortese suggerimento, porgo cordiali saluti.

Risposta ADUC
Non sappiamo a quali norme si faccia riferimento per impedire l'ingresso alla scolaresca: forse, avra' qualcosa a che fare con le norme di ordine pubblico, in merito al disturbo che potrebbe essere causato dalla presenza di un nutrito gruppo di giovani studenti.
A nostro avviso, potrebbe essere lecito disporre che i gruppi di visita siano piccoli (eventualmente, una classe per volta), ma un divieto totale sarebbe sicuramente indebito e contestabile dal punto di vista sociale, dell'opportunita', ed in linea di massima immotivato da effettive ragioni concrete. La limitazione, invece, avrebbe ragioni condivisibili.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →