Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

1 febbraio 2002
Domanda 1 febbraio 2002
Subject: linea ISDN su n. telefonico 0364-XXXX
Sono una commerciante che aveva installato un computer in negozio e che aveva bisogno di poter telefonare e contemporanemente usare internet. Su consiglio di Telecom mi sono fatta installare un collegamente ISDN per il quale pago £ 106.000 + iva mensilmente. Nell'agosto dell'anno scorso, per vari motivi, ho dovuto togliere il computer dal negozio, venendo meno il bisogno dell'allacciamento ISDN ho telefonato al numero verde di Telecom. Non sono riuscita a parlare con nessuno, mi sono recata in un Telecom Point e su loro consiglio ho mandato un fax al n. 026697047. Questo avveniva in data 19.09.2001. In questa lettera spiegavo che era venuta meno la necessita' delle due linee telefoniche offerte dal servizio ISDN e che quindi venissero a ripristinarmi la linea telefonica come era prima.
Dopo una quindicina di giorni ricevetti una telefonata da Telecom con la quale mi chiedevano cosa volessi dire con la frase "disattivare la linea ISDN", spiegai cosa volevo e loro mi dissero che sarebbero venuti presto.
Dopo altri quindici giorni ricevetti una telefonata uguale alla prima e ancora una volta spiegai che volevo togliere il servizio ISDN in quanto non avevo piu' il computer e che mi bastava una linea telefonica oltre al fatto che stavo buttando £ 106.000 al mese. Silenzio. In data 12.12.2001 mandai un altro fax sempre al numero 026697047, questa volta non ricevetti nessuna telefonata di risposta. In data 4.01.c.a. ho contattato il sito di Telecom e ho mandato una e-mail chiedendo a chi rivolgermi per risolvere un problema. Molto gentilmente in data 7.01.c.a. mi hanno consigliato di mandare un fax al n. 800855270 all'attenzione dell'ufficio -E-CARE/Bettinelli. In data 16.01.c.a. ho mandato un fax come consigliato spiegando ancora una volta quello che volevo.
Nulla!!!!!! In data 25.01.c.a. ho mandato un altro fax uguale al primo, ma non ho ricevuto nessuna risposta, neppure una telefonata. Io non credo di dover continuare a pagare a vita per un servizio che non uso e che non voglio, non credo neppure che Telecom abbia bisogno delle mie 106.000 mensili, ma che a me farebbero comodo. Non so piu' cosa devo fare ne a chi mi devo rivolgere, spero qualcuno mi dia un aiuto. Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi e, in prima persona, spero che Telecom venga presto a togliermi quel maledetto servizio ISDN che mi e' costato la bellezza di £ 530.000 + iva.
Grazie

Risposta ADUC
In primo luogo, ci risulterebbe previsto un termine minimo di durata contrattuale, pari ad un anno.
In secondo luogo, occorre che il recesso -e conseguente diffida- avvengano tramite raccomandata A/R, dettando un termine di 15gg. entro cui confermare la cessazione del servizio, indicando la scadenza del bimestre in corso, dettando un termine di giorni entro cui provvedere al rimborso ed avvisando che -in difetto- adira' le vie legali.
Il passo successivo sara' di far causa per danni.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →