Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

22 gennaio 2002
Domanda 22 gennaio 2002
Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Ho acquistato una cucina da Emmelunga a ottobre 2001 concordando di pagarne una parte in contanti e parte con un finanziamento decorrente da Pasqua 2002. La cucina e' stata consegnata al 20 dicembre 2001 con non pochi difetti: la cappa era un modello diverso (sto aspettando la sostituzione) manca un angolare, il piano della penisola non e' a livello tavolo e mille altri difetti di montaggio. Parlato con la direzione mi hanno assicurato che rimedieranno. La mia domanda e' la seguente: l'acconto in contanti e' stato tutto versato, ma se le cose non vengono sistemante prima della data di inizio finanziamento (1.5.2002) mi e' possibile bloccare quest'ultimo??
Preciso che il finanziamento e' Prestitempo della Deutsche Bank con tassi che mi sembrano da strozzinaggio: TAN 14.50% - TAEG 15, 4% - cosa ne pensate?
Mille grazie anticipatamente

Risposta ADUC
Il finanziamento non puo' essere sospeso, in quanto non e' collegato direttamente con la consegna dei mobili, infatti e' stata fissata una data di inizio del pagamento, non c'e' scritto che il pagamento decorre dal ricevimento della merce.
Quello che puo' invece fare, e' sollecitare il negoziante alla consegna di tutto quanto previsto nel contratto, dettando il termine di 15 giorni dal ricevimento della raccomandata A/R che gli inviera', specificando che in difetto si riservera' di adire le vie legali, chiedendo il rimborso degli eventuali danni (certi) subiti. Si rechera' dal giudice di pace, inizialmente per una conciliazione.
I tassi applicati sono nei limiti dettati dalla Banca d'Italia.
Sulle funzioni del giudice consigliamo la lettura della nostra scheda sull'argomento: Il Giudice di Pace
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →