Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

18 gennaio 2002
Domanda 18 gennaio 2002
Subject: Epopea Telecom!
Cara Aduc, stavolta non vi chiedo consiglio ma vorrei farvi parte della comica Telecom. I fatti: agli inizi del corrente anno l'apparecchio telefonico Sirio si guasta, pagandone il noleggio, Lire 2500, ho diritto alla sostituzione. Essendomi capitato già una volta, ed avendo la sede di Via Galvani poco lontano, decido di fare da mè.
Mi reco, il 3/01, nell'adiacente negozio sociale, sorpresa: chiuso, hanno provveduto ad applicare sulla porta un foglio con gli indirizzi di alcuni Punto 187 e quello della sede per le sostituzioni. Mi reco da Vipa elettronica, in due sedi (Piazza Capri e Via della Bufalotta), ma dei telefoni nessuna traccia, a tutt'oggi non li hanno ricevuti. Stessa storia per gli altri negozi in zona. Il 7/01 chiamo il 187 e mi dicono, dopo aver identificato la mia zona, di rivolgermi al negozio sociale di Largo Prua, praticamente quello di Via Galvani, rimangono assai stupiti quando gli comunico che lo hanno chiuso, cercano di darmi gli indirizzi dei Punto 187 ma stupore, non sapevano che non li rifornivano da tempo degli apparecchi; infine dicono di rivolgermi in sede alchè faccio notare che è assai lontana e pagando mensilmente il noleggio potrebbero anche spedirmelo a casa, sono d'accordo prendono i dati con l'assicurazione che me lo avrebbero recapitato in 3-4 giorni. Lunedì 14/1 ricontatto l'187 e faccio notare, che sembrerà strano, ma con il telefono ci lavoro e quello del fax non è il massimo, pronta risposta: i terminali sono bloccati, richiami nel pomeriggio. Stessa storia nel pomeriggio. Martedi richiamo, rispiego tutto da capo, Ok, non c'è problema facciamo il sollecito. Non mi fido, richiamo mercoledì e per sicurezza mi danno il numero dello spedizioniere. Apoteosi: chiamo lo spedizioniere, Send Italia, numero sbagliato. Lo rintraccio sull'elenco, chiamo, si loro fanno le spedizioni per la Telecom ma non le consegne, mi danno il numero giusto (ho dimenticato la società), numero assai simile a quello riferitomi dall'operatore 187...
Chiamo gli incaricati della consegna e con voce serafica l'impiegato mi riferisce che loro hanno cessato ogni rapporto con la telecom dal 31/12/01. Richiamo l'187, ricapitolo il tutto, vuole darmi il numero del corriere ma io ribatto che quel numero è esattamente quello che ha smesso di consegnare i loro prodotti da capodanno; dopo 10 secondi di silenzio e smarrimento deve consultare il caporeparto; passa qualche minuto e mi dice che probabilmente c'è qualche problema nella produzione, io: se non lo sa lei, comunque mi augura buona giornata e mi ringrazia per averli consultati.
Fortunatamente il 17/1 (oggi) avevo un'appuntamento sulla palmiro togliatti e, fortuna sfacciata, Auto Elite (Punto187) era provvisto dei sirio che prontamente mi ha sostituito. Purtroppo bianco, quelli colorati sono da esposizione, telecom fornisce solo quelli bianchi.
Dimenticavo, il mercoledì ho cercato di contattare l'ufficio reclami, ma squillava a vuoto, idem per l'ufficio legale, ma mi rimane il dubbio che il centralino abbia fatto da filtro... purtroppo avendo un genitore ricoverato non ho il tempo di reagire in modo soddisfacente al mio stress.
Distinti Saluti
P.S. Per par condicio riferisco un'altra comica, stavolta come autore abbiamo Wind. Vengo contattato dalla Wind o un'operatore che si definisce tale, proponendomi delle tariffe assai vantaggiose, sottoporlo (sottoscrivo telefonicamente). Rielaboro mentalmente dopo aver riattaccato e le tariffe mi sembrano troppo vantaggiose...controllo sul loro sito: non corrisponde. Chiamo Wind, racconto il tutto, conclusione: Wind non fà proposte commerciali telefoniche ma le fanno i loro rivenditori, comunque finchè non firmo il contratto loro non attivano niente.
Disdico comunque.
Dopo un paio di settimane, drin, "Qui e la Wind..", io prontamente mi informo: wind o rivenditore? Wind, wind mica capperi; con un'offerta ancora più vantaggiosa (1, 1 lire al minuto per navigare in Internet!), ma è proprio sicuro?
Certo, comunque lo leggerà sul contratto. Riaggancio, chiamo il custumer care wind è chiedo conferma, che non ricevo, l'offerta è totalmente diversa (ed in linea con quanto offerto da Infostrada).
Saluto, raccomandando di istruire meglio il proprio personale e perlomeno di non scocciarmi in futuro. Punto a loro favore: il caporeparto me lo hanno passato.

Risposta ADUC
Si consiglia -se dovesse essere necessario- di contestare le pretese di Wind, in caso le applicassero tariffe non richieste, tramite raccomandata A/R, diffidandola dal reiterare tali indebiti comportamenti.
Per quanto concerne Telecom, per fortuna il problema e' stato risolto: anche in questo caso l'eventuale contestazione dovrebbe avvenire tramite raccomandata A/R.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →