Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

12 gennaio 2002
Domanda 12 gennaio 2002
Subject: Arrotondamenti
Si parla tanto in questi giorni (Radio e T.V.) di Euro e degli arrotondamenti che i commercianti al dettaglio metterebbero in atto, (non sono un commerciante) a me personalmente questo non risulta, mentre oggi ho costatato che sono le strutture pubbliche che fanno cio'.
Infatti, questa mattina mi sono recato presso uno sportello A.S.L. dell'ospedale Ceccarini di Riccione per pagare il ticket per una visita specialistica prenotata nel 2001 e del costo di £20000 e mi sento chiedere dal cassiere la somma di 10,35€, g gili faccio presente che la conversione di ventimila lire in euro corrisponde alla cifra di 10,33. L'impiegato mi risponde che questa e' una decisione della regione Emilia Romagna per facilitare e agevolare le operazioni di pagamento, come da volantino che mi consegna e che io allego. Si tratta solo di due centesimi in questo caso, ma moltiplicati per tutti i pagamentig giornalieri quanti saranno alla fine del mese? Perche' poi allora non hanno arrotondato per difetto? Ilg gioverno ha paura dei commercianti ma mi sembra che siano le pubbliche amministrazioni da sorvegliare, sono loro che minacciano di far aumentare l'inflazione.Distinti saluti

Risposta ADUC
Concordiamo con le sue considerazioni, infatti e' stato lo Stato -con regioni e enti pubblici- ad avere effettuatog gili aumenti piu' consistenti, senza neppure migliorare il servizio offerto.
Non abbiamo aperto l'allegato per la presenza, eventuale, di virus.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →