Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

7 gennaio 2002
Domanda 7 gennaio 2002
Subject: SMS Gratis? o truffa?
Carissimi per cominciare un buon anno a tutta la vostra organizzazione.
Vorrei consigli per Sms gratis, mi sono imbattuto in molti siti Internet dove offrono la possibilita' di mandare messaggi (SMS) a cellulari tramite il loro sito.
Ho usato qualche volta questi tipi di servizio e devo dire la verita' sono abbastanza comodi per il semplice fatto che con il cellulare personale ci vogliono ore per scrivere un messaggio mentre tramite il servizio gratuito di questi siti si e' in grado di scrivere un messaggio con la propria tastiera personale del proprio Pc in pochi secondi e in pochi secondi mandare il proprio messaggio al destinatario. Il mio dubbio e' questo:
- ma il servizio e' veramente gratis?
- il messaggio potrebbe essere addebitato nella mia bolletta?
- O pago solo la normale tariffa della telefonata Internet per navigare?
Vorrei una vostra piccola indagine con ulteriori consigli sui miei sospetti di truffa nei confronti di noi navigatori.
Grazie e cordiali saluti

Risposta ADUC
Non sappiamo a quali casi si riferisca, ad ogni modo i siti piu' diffusi che adottano tale tipo di servizi sono totalmente gratuiti (il collegamento Internet lo si paga appunto in quanto collegati in rete, indipendentemente da che cosa si faccia: ed inviare un sms e' come spedire un'e-mail). Questo, per quanto di nostra conoscenza. Non si possono ovviamente neanche escludere truffe di singoli, ma non utilizzando gli operatori piu' conosciuti.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →