Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

6 dicembre 2001
Domanda 6 dicembre 2001
Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara ADUC, nell'ambito di un pignoramento di beni mobili di mio padre, vorrei tutelare i miei beni personali dal momento che viviamo nella stessa casa (stesso nucleo familiare). Io sono maggiorenne. Come "titolo idoneo al trasferimento della proprieta'" citato dall'art. 1153 del C.C. puo' essere considerato anche lo scontrino fiscale? In tal caso, esibendo gli scontrini di acquisto dei miei beni, eviterei il pignoramento dimostrando che sono di mia proprieta'.
Grazie per l'aiuto.

Risposta ADUC
In realta', sullo scontrino non c'e' scritto di chi sia il bene, pertanto la definizione da lei citata non e' esattamente la piu' indicata, in quanto manca proprio l'elemento maggiormente rilevante.
Ad ogni modo, questo non esclude che lei -esibendoli- possa sostenerne la titolarita' utilizzandoli come ulteriore conferma.
Suggeriremmo di trasferire nella sua stanza tutto cio' che e' di sua proprieta'. Altrimenti, se la casa e' dei suoi genitori, e' piu' probabile che l'Ufficiale giudiziario ritenga i beni di proprieta' del genitore.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →