Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

31 ottobre 2001
Domanda 31 ottobre 2001
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA_TELECOM.............Nell'elenco telefonico e' indicato che i servizi che utilizzano la numerazione tipo 166.... devono essere di due categorie ben precise: servizi di particolare utilita' sociale oppure espressamente autorizzati dal ministero della cultura.
Ho personalmente verificato che tale numerazione viene usata da servizi che offrono suonerie e loghi per telefonini, utilizzando il trucco di modificare il numero di connessione ad Internet di ingenui navigatori che si ritrovano con spiacevoli sorprese nella bolletta. Inoltre il fatto di modificare il numero Internet permette di agire spesso all'insaputa dell'ignaro utente. E' stato gia' trattato questo argomento?

Risposta ADUC
Casi simili avvengono spesso, ma la denuncia deve avvenire -di volta in volta- da parte del truffato nei confronti del truffante, presentando la relativa denuncia in magistratura (ed eventualmente costituendosi parte civile se un procedimento penale fosse promosso).
Altrimenti, per quanto attiene la mera contestazione del fatturato Telecom, la questione e' piuttosto articolata.
Le consigliamo la lettura della seguente scheda: Bolletta telefonica - Come e dove contestarla
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →