Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 ottobre 2001
Domanda 28 ottobre 2001
Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara Aduc, ho visto che nella sezione "Cara Aduc" si e' parlato di ricorso a multe da Autovelox contestandone la taratura facendo riferimento ad una sentenza di Lodi. Vi sarei grato se potessi avere informazioni a riguardo, su come impostare un ricorso utilizzando tale motivazione e se conviene tentare un ricorso simile. Ringraziando anticipatamente porgo i piu' cordiali saluti.

Risposta ADUC
E' un tentativo: ricorrendo per altre ragioni, e' possibile aggiungere un elemento in piu' e questo e' certamente significativo, pur se non definitivo.
Le invieremo alcune note per posta.
Il ricorso deve essere presentato dalla persona che ha utilizzato il mezzo, sia esso proprietario od utilizzatore, esibendone l'atto dimostrativo; lo stesso ricorso e' pero' nullo se il ricorrente non si presentasse all'udienza. In caso di rigetto le spese sono comprese tra le zero e le 200.000 lire, e decise dal giudice.
Ha 30gg. dalla notifica per ricorrere davanti al giudice di pace del luogo in cui la violazione e' stata rilevata, chiedendo sospensione e annullamento della stessa (pagando entro i 60gg. dalla notifica del verbale originario, in caso non la si ottenga) .
Tra i motivi che e' possibile citare, e' sicuramente valido quello del mancato fermo, indispensabile ai sensi dell'art. 200 del Codice della Strada, salvi casi eccezionali di effettiva e grave impossibilita' (non precedentemente voluta, ma forzosa) . E cosi' come ribadito dalle sentenze della Corte di Cassazione. Naturalmente, il risultato non e' garantito.
Cliccando qui, e' reperibile un modello di ricorso.
Si ricordi che occorre domiciliarsi entro l'area operativa dell'Ufficio del giudice di pace dove ha presentato ricorso: se non si ha un domicilio in zona, occorrera' prenderlo presso la cancelleria dello stesso ed informarsi sull'eventuale accoglimento della sospensione, sulla data fissata per l'udienza, etc.
Se non fosse nei termini per presentare il ricorso al giudice, dovra' tentarlo al Prefetto (entro 60gg.) . Probabilmente il Prefetto lo rigettera', e a quel punto potra' -entro 30gg. dalla notifica- fare un nuovo ricorso al giudice di pace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →