Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

21 ottobre 2001
Domanda 21 ottobre 2001
Buongiorno
in un concordato dell'ufficio delle entrate relativo all'anno 1996 mi contestano un presunto mancato ricavo di 25 mio considerando un totale ricavi presunti di £52 mio su un volume di affari di £.27 mio = 73%di marginale. Nel concordato (pagato) relativo all'anno precedente mi contestavano un mancato ricavo presunto di £.29 mio su un totale ricavi di £.45 mio a fronte di un volume d'affari di £16 mio = 33% di marginale. Domanda: é a discrezione dell'ufficio delle entrate determinare i presunti ricavi? Con che criteri?
Come posso tutelarmi da un inesistente mancato guadagno?

Risposta ADUC
Pare strano che a seguito di un concordato le vengano poste delle obiezioni, in quanto il concordato dovrebbe essere proprio l'accettazione in dichiarazione del reddito minimo presunto per la categoria: chi invece non si adegua, e dichiara di meno, si trova a dover subire controlli ed anche a tentare di dimostrare come i propri redditi siano inferiori rispetto a quanto presupposto.
E' certo che in questi casi i controlli saranno accurati.
Consigliamo di appoggiarsi al proprio commercialista: se fosse in condizione di opporsi, potra' farlo entro 60 gg dalla notifica in Commissione Provinciale Tributaria. Puo' anche consultarsi col Difensore Civico Regionale (presso la Direzione Regionale Entrate).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →