Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

20 ottobre 2001
Domanda 20 ottobre 2001
Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione due questioni che mi stanno particolarmente a cuore, rispetto alle quali necessiterei di qualche chiarimento.
1) Tempo fa ho acquistato da un tizio che effettuava vendite a domicilio per un'azienda chiamata AMWAY una lozione idratante dopobarba denominata "HYMM - For Men". Chiaramente ho gettato l'astuccio e ho conservato il tubo di crema sulla mensola del bagno. Solo qualche giorno fa, avendo una leggera irritazione al viso sono andato a leggere gli ingredienti sul tubo di crema ma non li ho trovati. Ora, non so se fossero stampati solo sull'astuccio, fattosta' che non sono riuscito a capire che cosa stessi utilizzando come lozione dopobarba.
Non vi sembra una violazione dei diritti del consumatore? Io ora non voglio piu' questa crema, cosa posso fare? Il tizio che me l'ha venduto non l'ho piu' visto, ma l'azienda che rappresentava ha un nome, posso chiedere indietro i miei quattrini e rispedirgli la loro crema idratante?
2) Per quale motivo presso i punti vendita IPER (Pozzolo Formigaro (AL), Pieve Gadesco (CR), Montebello della battaglia (PV), .....), si trovano dei cerotti a marchio IPER privi del marchio CE? Non e' obbligatorio, in quanto Dispositivi Medici, che venga riportato sulla confezione questo simbolo?
Vi ringrazio per l'attenzione e, se riterrete, saro' lieto di ricevere il Vostro punto di vista in merito e un suggerimento su come intervenire su questi casi che a mio pare evidenziano un palese abuso dell'ingenuita', della buona fede ma soprattutto dei diritti di noi consumatori e Vi chiedo se Voi in quanto associazione di tutela di noi consumatori potete fare qualcosa.
Grazie ancora e cordiali saluti

Risposta ADUC
Per quanto attiene la crema, se ci fosse una sostanza tossica od irritante, dovuta anche ad una cattiva lavorazione, entro l'anno dall'acquisto puo' contestare il vizio originario e richiedere la sostituzione od il rimborso. Se pero' si trattasse di una caratteristica della crema e lei ne fosse semplicemente allergico, non ha titolo per contestare, mancando qualsiasi elemento per legittimare l'opposizione, in quanto l'evento non e' addebitabile alla crema ma all'allergia.
L'etichetta, inoltre, e' obbligatoria sulla confezione chiusa, cosi' come viene venduta. Verifichi se sul contenitore ci fosse.
Per quanto concerne i cerotti, in realta' riterremmo non trattarsi di prodotti soggetti obbligatoriamente a marchio Cee, tuttavia la verifica dovrebbe avvenire presso la Camera di Commercio, appurando la regolarita' del caso indicato.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →