Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

18 ottobre 2001
Domanda 18 ottobre 2001
Salve, lo scorso 21 settembre percorrevo il GRA (RM) per recarmi in ufficio. Venivo avvertito telefonicamente che un mio parente diretto aveva bisogno di essere accompagnato tempestivamente dal proprio medico curante per soliti problemi che ora non sto qui a citare. Preso dal panico, al fine di poter invertire il prima possibile il senso di marcia e raggiungere la prima uscita disponibile, trovando di fronte a me una coda di autovetture di circa 2 km mi sono inserito nella corsia di emergenza per affrettarmi. La stradale mi ha fermato e mi ha ritirato la patente di guida, art.176/1 e mi ha inflitto una sanzione per circa 650.000. Sul verbale non ho dichiarato nulla anche per lo stato d'animo in cui mi trovavo. Oggi ho chiamato la prefettura di Roma per avere informazioni in merito. La patente mi è stata ritirata per 4 mesi (dal 21/09/01 al 21/01/02).
Volevo chiedere: è possibile fare ricorso al giudice di Pace dimostrando il caso straordinario per cui potrebbe essere giustificata l'infrazione commessa?
Se si, quali documentazioni pensate siano necessarie?
Vi ringrazio ed attendo vostre notizie.

Risposta ADUC
basandosi sulle risultanze dell'intervento all'ospedale, utilizzando la testimonianza della persona che l'ha contattata e dimostrando che nessun'altra possibilita' risultasse allo stato fattibile (poiche' ad esempio, per il tipo di intervento -la cui urgenza deve pero' essere comprovata- non fosse possibile richiedere un trasferimento in ambulanza) potrebbe tentare l'opposizione, rivolgendosi al giudice di pace (ricorrendo entro 30 gg dalla data di convalida della sospensione), chiedendo sospensione ed annullamento del provvedimento.
L'esito non e' certo: e' una possibilita'.
Altrimenti, e' anche possibile il ricorso al Ministero dei Trasporti (questo si presenta, invece che di persona come l'altro, per raccomandata A/R -e p.c. alla Prefettura): non siamo tuttavia in condizione di dare valutazioni circa le possibilita' obiettive di riuscita.
Forse, e' il caso si rivolga ad un legale.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →