Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

4 ottobre 2001
Domanda 4 ottobre 2001
ho acquistato una tuta da ginnastica per mia figlia della "puma", quando ho lavato i pantaloni sono comparse delle piccole macchie in tutti i pantaloni. l'ho riportato al negozio dove ho acquistato la tuta mi hanno riferito che devono farla vedere al rappresentante e poi mi faranno sapere.
Cosa posso fare per sollecitare.

Risposta ADUC
Il problema e' determinare se il danno sia dovuto ad un errato lavaggio (di sua iniziativa), ad un'errata indicazione di lavaggio da parte del produttore (da lei seguita) o da una stoffa -o colorazione- difettata.
Nel primo caso, la responsabilita' e' sua. Negli altri due, avrebbe diritto alla rifusione del danno. La cosa difficile e' dimostrare la causa del danno: ci vorrebbe una perizia tecnica (e costa).
Come primo passo, invii al rivenditore una raccomandata A/R, dettando un termine di giorni entro cui provvedere al rimborso od alla sostituzione (avendo cura di far presente il vizio di produzione rilevato, che ha determinato il danno), indicando un termine di giorni entro cui provvedervi, specificando che in difetto adira' le vie legali.
Tenti -a quel punto- una conciliazione in Camera di Commercio o dal giudice di pace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →