Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

29 settembre 2001
Domanda 29 settembre 2001
_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............cara aduc,
ho letto molti esempi sulla multiproprieta', e io mi indentifico nello sprovveduto sig. Bianchi di turno.
La mia denuncia verte non tanto sulla multiproprieta' che ho acquistato dalla societa' Travel Group Ital, (che mi ha venduto una settimana alle Canarie, per ben 25.000.000, scontandomi 3.000.000 milioni, per averla affittata a posto mio), ma alla finanziaria FinemiroStile di Bologna, che mi ha messo un tasso d'interesse del ben 42.5%, quindi su 20.000.000 di lire ne devo rendere ben 28.500.000, piu' spese varie per la banca.
Ora la mia domanda e' questa, a che percentuale inizia lo strozzinaggio, e se posso denunciare tale finanziaria, anche se aime' immagino che sia totalmente tutelata.
Grazie soprattutto del servizio che rendete a noi sprovveduti.

Risposta ADUC
Dipende da quando e' stato stipulato il contratto, nonche' da quale sia la tipologia di riferimento.
Per farle un esempio, per il periodo 1/7-30/9, i tassi -calati rispetto al periodo precedente- relativi a finanziamenti offerti come crediti personali da parte di intermediari non bancari, hanno come limite d'usura il 30, 78% fino a 10 milioni ed il 23, 925% oltre.
Se il limite d'usura fosse stato violato, puo' ricorrere in Tribunale (non hanno tutele di sorta, a fronte di una violazione della norma): ma se il tasso massimo del periodo di stipula del contratto non fosse stato superato, non c'e' nulla da contestare.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →