Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

23 settembre 2001
Domanda 23 settembre 2001
BOLLO AUTOMOBILISTICO (TASSA DI POSSESSO)
Ho ricevuto una raccomandata da parte di una non meglio specificata "agenzia delle entrate" concernente un "atto di accertamento e di erogazione sanzioni" in cui mi si dice che da rilievi effettuati dall'ACI sui versamenti delle tasse automobilistiche risulterebbe un versamento "insufficiente" relativamente all'anno 1998. Nella lettera NON viene specificato ne' quanto ho pagato ne' quanto avrei dovuto pagare (con buona pace per la trasparenza), ma solo quando mi si chiede di pagare ora (39.000 lire tra tassa, sanzione e interessi e spese postali). Sono andato a rivedere la normativa di allora e ho visto che diceva: si paga 5.000 lire per Kw, oppure 3.680 per CV di potenza. Altresi' veniva indicato che faceva fede quello che era indicato nel libretto di circolazione. Nel mio libretto viene indicata la potenza solo in Kw (91.00). Quindi 91 x 5.000 = 455.000, che e' la cifra che ho pagato. So che sulle riviste del settore la potenza della mia auto (Honda Concerto 1.6 i.e.) viene indicata in 131 CV (che giustificherebbe i 131 x 3.680 = 482.000 lire). Ma visto che cio' che fa fede e' quando indicato dal libretto perche' multarmi? Negli anni successivi ho pagato dal tabaccaio con il sistema automatico che calcola la cifra di 483.000 che ho pagato. Che devo fare?
Grazie

Risposta ADUC
Se sulla Carta sono espressi i kw, il pagamento deve avvenire su detta base. Se non vi fossero i Kw, allora occorreva pagare sulla base dei cavalli.
Essendole pervenuta una raccomandata A/R (non una cartella, ma una semplice comunicazione, da quanto dice), puo' rispondere nel medesimo modo, allegando in copia glia atti giustificativi e chiedendo di confermare con liberatoria l'annullamento della richiesta entro 30gg. dal ricevimento della raccomandata medesima.
Si rechi di persona all'Agenzia Entrate (competente per il suo territorio) per ottenere materialmente la liberatoria (in caso contrario, non puo' fidarsi). Se non dovesse riuscire ad ottenerla, dovra' rivolgersi al Garante del Contribuente, presso la DRE (Direzione Regionale Entrate).
Se si trattasse invece di una cartella esattoriale, dovrebbe ricorrere entro 60gg. in Commissione provinciale Tributaria: per evitarlo, puo' provare a rivolgersi (come primo passo) subito al Garante citato.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →