Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 novembre 1999
Domanda 28 novembre 1999
La TIN, tramite la societa’ di recupero crediti Dun & Bradstreet, mi chiede, con lettera del 16/11, il pagamento dell'abbonamento (L. 210.000) al loro servizio di connessione ad Internet. Il 20 ottobre avevo indirizzato a TELECOM Italia SPA, TELECOM Italia Net, C.P. 2420, 00100 Roma, una raccomandata A/R in cui dichiaravo di voler recedere dal contratto perché non mi era stata data la possibilita’, come agli altri utenti, d'usufruire del servizio di connessione gratuita ClubNet, ovvera di scegliere fra questo ed il servizio a pagamento a cui invece sono stato iscritto automaticamente.
Nella raccomandata dichiaravo inoltre la disponibilita’ a pagare l'abbonamento in proporzione al periodo che va dal termine della precedente annualita’ d'abbonamento (aprile '99) all'attivazione di ClubNet.
Credo che aderire alla richiesta di pagamento della DB equivalga a subire un trattamento discriminatorio, per cui sarei intenzionato a non pagare l'intera cifra richiestami, ma solo quella per la quale ho dichiarato la disponibilita’ sopra illustrata, ma vorrei avere al riguardo un vostro parere.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilita’.

Risposta ADUC
Bisogna sapere quando scadeva l'abbonamento. Il suo discorso su Clubnet, non ha fondamento. Si tratta non dello stesso servizio che e' diventato gratuito, ma di un servizio diverso, con altre caratteristiche. Pertanto, l'unica sua possibilita' e' di pagare l'anno in corso e di inviare la disdetta almeno un mese prima della scadenza dell'abbonamento. Solo se l'abbonamento fosse scaduto il 17/12, avrebbe inviato la raccomandata per tempo.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →