Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

24 agosto 2001
Domanda 24 agosto 2001
Leggendo i vostri suggerimenti riguardo agli abbonementi internet tin.it con clausola di rinnovo automatico, ho inviato la raccomandata a/r, come da voi consigliato.non avendo ricevuto risposta, ho telefonato al num.verde tin.it dove mi e' stato detto che sono tenuta al pagamento in quanto non ho modo di dimostrare di non aver usufruito del servizio dopo la data di scadenza, e soprattutto perche' avendo loro fornito i miei dati anagrafici e avendo installato il programma e' come se avessi sottoscritto un regolare contratto "con tanto di firma su un pezzo di carta", testuali parole dell'operatore. E' vero? Cosa posso fare? Grazie.

Risposta ADUC
no, non e' vero o meglio, e' probabile non vi siate capiti l'un l'altro: e' verissimo che anche questo e' un contratto valido ma non e' vero che in assenza di contratto materialmente sottoscritto possano essere fatte valere le clausole onerose: ed il rinnovo automatico e' una clausola onerosa, solo per questo e' contestabile. Per quanto attiene il contratto in se', esso e' ovviamente valido e confermato dalla sottoscrizione e dall'utilizzo, ma non le sue clausole vessatorie.
Dunque, il rinnovo automatico e' imponibile solo in caso si sia ulteriormente utilizzato il servizio o si sia sottoscritto materialmente l'atto.
Per quanto attiene al fatto che lei abbia proseguito i collegamenti, non sara' lei a dover dimostrare di non averlo fatto, ma loro a dimostrare che lei abbia continuato l'uso del collegamento. Ovviamente, se loro fornissero una simile prova dovrebbe o confutarla o capitolare, ma se lei e' certa di avere agito correttamente, non deve preoccuparsi piu' di tanto: quando tra un bel po' di tempo le arrivera' una richiesta scritta, la contestera', li diffidera' e poi, se necessario, andra' dal giudice di pace: su questa figura consigliamo la lettura della nostra scheda sull'argomento: Giudice di pace
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →