Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

2 agosto 2001
Domanda 2 agosto 2001
Nel 1998 ho stipulato un abbonamento a tin.it del tipo 100 e + per il quale ho pagato circa Lit.150.000. Dopo circa un anno sono usciti i nuovi abbonamenti ad internet gratuiti che ho pensato bene di sottoscrivere. Nello stesso tempo ho mandato una mail di disdetta a tin.it tramite l'apposita mail che si trova nel sito di tin.it ([email protected]).
Il messaggio e' risultato inviato, ma io non ho avuto risposta alcuna. A distanza di un anno mi arriva una fattura di 150.000 lit per rinnovo dell'abbonamento a tin.it 100 e Lode.
Telefono per protestare, ma mi viene risposto che non hanno ricevuto nessuna richiesta di annullamento dell'abbonamento.
Colmo dei colmi, dopo tutto cio' a distanza di un anno mi arriva un sollecito di pagamento della detta fattura e di un'altra per il rinnovo di un abbonamento a "tin.it sempre".
Se non pago entro 20 giorni mi risolvono l'abbonamento e passano a vie legali.
Che devo fare? Sinceramente non mi va di dargli soldi per un servizio di cui non ho mai usufruito.
Grazie in anticipo per la disponibilita'.

Risposta ADUC
Avrebbe dovuto inviare disdetta per raccomandata A/R con un preavviso di 30gg.; ad ogni modo riteniamo possa ugualmente cavarsela.
Infatti, non avendo effettuato il recesso nella giusta maniera, dovrebbe pagare, ma c'e' da far presente un particolare: se non ha mai sottoscritto materialmente il contratto, non ha approvato specificamente la clausola onerosa che prevede il rinnovo automatico, e dunque ha una possibilita'. Il punto e' riuscire a dimostrare che non ha mai utilizzato il servizio oltre il termine di scadenza. Se cosi' fosse, invii copia tramite raccomandata A/R della sua contestazione, specificando di non aver sottoscritto materialmente il contratto -senza dunque approvare specificamente la clausola onerosa di rinnovo- ne' di aver piu' utilizzato questo servizio oltre la scadenza, e quindi di non essere tenuto al pagamento; chieda una liberatoria, specificando che in caso contrario adira' vie legali. Nel senso che si rechera' dal Giudice di Pace, inizialmente per una conciliazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →