Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

30 luglio 2001
Domanda 30 luglio 2001
Spett. Associazione,
Vi scrivo in quanto ho bisogno di un Vostro consiglio.
Il 17/11/2000 mi veniva notificata una multa per eccesso di velocita' (83Km/h contro i 50 di limite) dalla Polizia Stradale di Nuoro.
Ho presentato ricorso al Prefetto (sono residente a Torino) utilizzando il Vostro fac-simile in quanto la contravvenzione non mi era stata contestata immediatamente.
Sfortunatamente il Prefetto ha rifiutato il mio ricorso in data 19/03/2001 (la Prefettura ha ricevuto il ricorso il 29/12/2000) e cio' mi e' stato notificato solo oggi 28/7/2001.
So che e' possibile ricorrere al Giudice di Pace entro 30 giorni dalla notifica: dal momento che trascorrero' le vacanze nei pressi di Nuoro, secondo Voi faro' in tempo a comparire dal Giudice di Pace nel periodo in cui mi trovero' in vacanza (dall'8/8/2001 al 6/9/2001)? Posso delegare una persona di fiducia residente nei pressi del luogo?Ho buone possibilita' di vincere il ricorso?
Non ho piu' l'originale della contravvenzione in quanto l'ho allegato al precedente ricorso: come devo fare per quest'altro ricorso?Devo forse allegare la notifica di rigetto del ricorso?
Vi ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni utili che mi potrete dare per il suddetto caso.
Distinti Saluti.

Risposta ADUC
Non ce l'avrebbe fatta comunque (va bene essere veloci, ma minimo un mese di tempo, se non qualcosa di piu', occorre concederlo) ma sicuramente non ce la fara' visto il periodo, in quanto dall'1/8 al 15/9 c'e' la sospensione feriale dei termini.
Puo' indicare come domicilio qualcuno del luogo, ma non puo' assolutamente delegare altri a presenziare. Occorre assolutamente che si presenti.
Sicuramente dovra' allegare l'ordinanza di rigetto: il punto di contestazione sara' nuovamente la mancanza di fermo immediato, ed il giudice dovra' valutare nuovamente il caso.
Non ci sono certezze: e' solo possibile presentare il ricorso ed attendere la valutazione, con il rischio -che c'e'- di subire un nuovo rigetto.
Qui trova un facsmile per l'opposizione al giudice di pace dopo il rigetto del Prefetto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →