Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

27 luglio 2001
Domanda 27 luglio 2001
27-Lug-01
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............BUONGIORNO,
HO FIRMATO UN CONTRATTO PER UNA FORNITURA DI MOBILI (CUCINA, SOGGIORNO E BAGNO) CON UNA DITTA DELLA MIA ZONA. La merce mi e' stata recapitata appena fuori tempo stabilito e mi sono accorto subito che uno degli elettrodomestici da me scelti non corrispondeva per caratteristiche e funzioni a quello che avevo ordinato. Faccio notare questo particolare ai montatori i quali mi dicono che l'avrebbero fatto presente al mobilificio per il quale lavorano, il quale mi avrebbe fatto sapere qualcosa. Mi telefonano dopo qualche giorno dicendomi (anche in modo deciso, per non dire altro) che la lavastoviglie (l'elettrodomestico in questione)era identica a quella che avevo ordinato solo che aveva cambiato sigla. A questo punto ho telefonato direttamente al produttore e mi sono fatto mandare la conferma scritta di quello che sostenevo io. Oggi mi hanno telefonato dicendomi che in effetti la ditta produttrice ha cambiato effettivamente la sigla della lavastoviglie (non ammettendo l'errore) e che comunque se voglio il modello nuovo corrispondente a quella che avevo scelto devo pagare una differenza di 280.000 lire, oppure mi cercano in qualche magazzino il modello in contratto e me lo fanno avere. Io, non avendo intenzione di sborsare altri soldi per un LORO errore ho scelto la seconda opzione. Ora mi chiedo: visto che purtroppo per montarmi i mobili ho dovuto pagare anticipatamente posso chedere legalmente che la lavastoviglie mi sia consegnata entro un breve termine? (da tenere presente che:1) dalla stipula del contratto definitivo alla consegna dei mobili sono passati 3 mesi, quindi avevano tutto il tempo per accorgersi e per avvertirmi che quella lavastoviglie era uscita di produzione. 2)Quando in maggio l'ho scelto gli elettrodomestici dal catalogo il catalogo era datato 2000 quindi era pure una cosa che dovevano prevedere LORO).
Vi ringrazio dell'attenzione

Risposta ADUC
Ha diritto di dettare un termine entro cui dovranno provvedere a dare esecuzione al contratto, avvisando che in difetto pretendera' il rimborso del danno.
Pertanto puo' chiedere, tramite una raccomandata A/R che la consegna avvenga entro 15 giorni dal ricevimento della medesima, specificando che in difetto si vedra' costretto ad adire le vie legali, considerandoli inadempienti.
Si rechera' in tal caso dal giudice di pace, inizialmente per una conciliazione. 
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →