Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

25 luglio 2001
Domanda 25 luglio 2001
25-Lug-01
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Vorrei se possibile avere alcuni chiarimenti riguardanti l'assicurazione della mia auto. Ho avuto un aumento di circa 400.000, e vorrei sapere se e' vero che non posso fare la disdetta perche' nel 2000 ho avuto un sinistro e pertanto ho saltato due classi?
porgo distinti saluti

Risposta ADUC
Se intendeva chiedere se non possa recedere al momento della scadenza, la risposta e' sicuramente no, in quanto a fronte di sinistri non esiste alcun dubbio sulla legittimita' di detti aumenti.
Cambiare la compagnia di assicurazione e' sempre possibile, indipendentemente dai sinistri, ma occorre rispettare i tempi di preavviso per la disdetta (almeno 30gg. prima della scadenza, per raccomandata A/R). Cio' cui lei faceva riferimento e' invece un caso specifico: durante il blocco delle tariffe, era possibile recedere anche alla scadenza nel caso in cui fossero state applicate tariffe superiori di quelle applicate l'anno precedente. Adesso, per recedere occorre -anche in caso di aumento- rispettare il termine di preavviso, a meno che gli amenti applicati siano difformi dalle previsioni contrattuali.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →