Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

24 luglio 2001
Domanda 24 luglio 2001
Spett. ADUC, mi sono recata presso il servizio dell'acquedotto della mia citta', Cagliari, per cambiare l'utenza del contatore della casa di mie sorelle (purtroppo gravemente disabili) e sono stata informata che a causa del nostro ritardo nella richiesta di cambio utenza (le mie due sorelle hanno acquistato quella casa nel luglio di due anni fa), sono tenute a pagare le bollette del vecchio proprietario, circa 4.000.000 di lire, salvo poi rifarsi sullo stesso.
Come mi devo comportare?
Esistono delle prescrizioni?
Grazie per la risposta.

Risposta ADUC
A fronte di un subentro, se ci sia un debito del precedente intestatario il cui contratto si acquisisce direttamente, e' probabile che sia vero quello che le hanno detto. Nel senso che il consumo c'e' stato, e deve essere pagato, non potendo gravare sulla societa'.
Occorre pero' effettuare una serie di valutazioni: in primo luogo, e' effettivamente un subentro, il vostro? E poi, come risulta il debito? Era stato fatto presente al momento del subentro? Come e' documentato?
A seconda di cio' che dovesse risultare dalla ditta -e presumendo che la pretesa sia realmente fondata- consigliamo di inviare al vecchio proprietario una raccomandata A/R, in cui si chiede il rimborso di quanto pagato in sua vece, specificando che in difetto si vedra' costretta ad adire le vie legali. Nel senso che si rechera' dal Giudice di Pace, inizialmente per una conciliazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →