Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

18 luglio 2001
Domanda 18 luglio 2001
Salve ho ricevuto una multa per essere passato con il rosso.
Dato per scontato che lo abbia fatto (non mi ricordo), questa multa e' di Lire 147.020.
Riferendomi al vostro articolo del marzo scorso sul fatto che il pagamento delle 20, 30 ecc. lire non e' possibile effettuarlo, cosa mi consigliate di fare.
Un'altra cosa sul verbale non dovrebbe essere scritto il motivo per il quale non e' stato possibile contestarla immediatamente? (non c'e' scritto nulla)
Grazie.

Risposta ADUC
Il comunicato era finalizzato a rilevare gli errori dei legislatori ed il ridicolo che talvolta si rasenta per pura superficialita'.
Non intendevamo indicare una strada di ricorso.
Volendo -procurandosi dei testimoni e poi tentando di effettuare il pagamento- puo' contestare la mancanza di adeguamento e l'assenza della disposizione di arrotondamento (pura dimenticanza): ma una cosa e' rilevare un grossolano errore, altra tentare cosi' artificiosamente di opporsi alla multa. Si ricordi che il giudice valuta (sotto i 2 milioni) secondo equita': dunque, potrebbe trovare fastidioso un simile puntiglio, decidendo cosi' indipendentemente dalla norma medesima.
Per la mancanza di fermo, in questi casi non e' possibile contestare (passare con il rosso viene considerato una giustificazione per la mancanza di fermo immediato).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →