Mercoledì 3 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

13 luglio 2001
Domanda 13 luglio 2001
Buongiorno,
nel mese di maggio 2001 mi e’ stata fatta una multa per aver superato il limite dei 50 in un paese in provincia di Pisa. Io ho ritirato dall'ufficio postale, la multa, nei primi giorni di Luglio perche’ sono stata per motivi di studio fuori da Siena dove sono residente. Sul verbale c'e’ scritto che la pattuglia non mi ha potuto fermare per motivi di "intenso traffico". La strada dove avrebbero scattato la foto con autovelox modello 104/c2,in realta’ non e’ che una normale stradina statale di collegamento tra il paese di Castellina e la Strada Emilia, non e’ cosi’ intensamente frequentata e inoltre presenta numerose "piazzole" presso le quali la pattuglia si poteva fermare. Ho intenzione di fare ricorso al giudice di pace, ma, gia’ mi hanno un po scoraggiato in quanto sembra che tale giudice non faccia MAI perdere un ricorso alla polizia municipale della zona. Quindi vorrei sapere se e’ cosi vincolante la scelta di fare ricorso presso il giudice di pace della zona in cui l'infrazione e’ stata rilevata
e se la risposta e’ affermativa, come dovrei considerare questo fatto che chi prende una multa si deve considerare piu’ o meno "fortunato" a seconda del giudice piu’ o meno "cattivo" che gli capita?
Quindi per concludere vorrei un consiglio spassionato da Voi:con queste premesse mi consigliate di farlo il ricorso per queste 273000 per essere probabilmente andata a 70 km all'ora o no? Grazie gia’ da ora della vostra cortese attenzione.

Risposta ADUC
Non e' possibile derogare: il ricorso deve essere presentato al giudice del luogo dove il fatto e' avvenuto.
Non chi prende una multa ma in generale chi intenta un procedimento penale, puo' essere piu' o meno fortunato a seconda della persona che ha davanti.
Se e' gia' stata informata del fatto che il giudice conferma le multe, non e' il caso di ricorrere: eventualmente, cerchi di informarsi se sia solito gravare il rigetto anche di spese di giudizio: se la somma rimanesse inalterata (pagando entro i 60gg. dalla notifica del verbale) potrebbe anche tentare -per quanto, conoscendo l'esito, ci pare inutile.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →