Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

11 luglio 2001
Domanda 11 luglio 2001
Ho sottoscritto contratto di locazione ad uso abitativo con durata biennale, il proprietario non mi ha rilasciato copia del contratto pur avendolo registrato (con data 1/01/2001); inoltre mi ha fatto sottoscrivere un altro contratto (di cui naturalmente non mi ha voluto rilasciare copia) non registrato con importo maggiorato dicendo che lo avrebbe registrato tardivamente in caso di controversia (questo contratto non contiene indicazioni in merito alla data di sottoscrizione e di durata del contratto). Sono stato costretto ad accettare le condizioni palesemente senza senso perche' dovevo presentare domanda di borsa di studio in data imminente e quindi non perdere i benefici in materia. Come posso fare per ottenere copia del contratto registrato e la distruzione del contratto non registrato? Tenete conto del fatto che il proprietario mi rilascia ricevute senza l'importo del contratto registrato e che ho sempre adempiuto correttamente al pagamento del canone di locazione e che in via informale (verbalmente) ho sempre fatto notare l'ingiustizia e ricevuto come risposta il rifiuto di queste richieste.

Risposta ADUC
Avendolo registrato, ci pare strano che il proprietario non voglia darle copia del contratto. Puo' recarsi all'Ufficio del registro e con i nominativi ottenerne copia.
Per cio' che concerne il contratto-fantasma, non e' possibile distruggere qualcosa che non ha.
Al momento il contratto in vigore e' quello registrato. Pertanto, potrebbe pagare solo la cifra richiesta: in questo modo rischia la registrazione del secondo contratto sostitutivo e -a seconda di come e' formulato- potrebbe non essere in condizione di contestarlo (oppure, puo' darsi che ci siano contraddizioni rilevabili). Pur biasimando chi vuole occultare i guadagni, registrando contratti con cifre piu' basse, va detto che lei e' stato d'accordo ad intraprendere questa strada, accettando le condizioni: conseguentemente, la responsabilita' e' di entrambi.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →