Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

6 luglio 2001
Domanda 6 luglio 2001
Sono vittima del ritardo di 5ore del traghetto Moby Olbia Civitavecchia di venerdi’ 29 Giugno ampiamente pubblicizzato dalla Stampa. La predetta Compagnia ha rifiutato qualsiasi tipo di risarcimento e/o assistenza. Mi potete dire se esiste un accordo tipo quello della IATA (per i risarcimenti dei ritardi aerei) per quelli marittimi e quale ne e’ il contenuto? Grazie.

Risposta ADUC
Se il danno fosse dovuto a mancanze ed inadempienza della controparte, e' sempre possibile pretendere il risarcimento, indipendentemente da cio' che risulti dai regolamenti contrattuali.
Se invece si e' di fronte ad eventi accidentali e scioperi, non c'e' titolo per richiedere il rimborso, salvo che non ci sia una responsabilita' aggiuntiva delle parti.
Nel suo caso, trattandosi di un guasto avvenuto ad una parte meccanica del traghetto, ha il diritto di contestare e chiedere il rimborso del danno subito a causa di questo ritardo di 4 ore, dettagliando la richiesta ed intimando di provvedere al rimborso entro 15gg. dal ricevimento della lettera, avvisando che in difetto fara' causa per danni -considerandoli inadempienti ed adendo le vie legali (rivolgendosi al giudice di pace).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →