Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

6 luglio 2001
Domanda 6 luglio 2001
Ho un problema, io ero in affitto con un mio amico, siccome ho trovato casa con la mia ragazza, un altro mio amico ha preso il mio posto dove abitavo prima.
Io ho ricevuto la caparra mio amico che per ora sta pagando lui l'affitto.
Vorrei sapere cosa dovrei fare per non avere piu a che fare con questo affitto, io pensavo (dato che il contratto regolarmente registrato scade a Dicembre), di mandare una lettera di disdetta 3 mesi prima (cosi e' scritto sul contratto) in modo che dopo quella data faranno loro un nuovo contratto.
Il nostro padrone di casa e' stato d'accordo a questa sostituzione.
Cosa devo fare?

Risposta ADUC
Dipende dal contratto. Non sarebbe meglio un subentro? Comunichi al proprietario il nome della persona che la sostituisce, per raccomandata A/R, indicando a partire da quale data la persona prendera' il suo posto.
Le parti rimanenti potranno provvedere a stipulare un nuovo contratto.
Se e' possibile recedere senza problemi, voi inquilini dovreste inviare la disdetta, e il suo amico dovrebbe accordarsi con il proprietario per il nuovo contratto (separato): non e' invece possibile recedere in parte, ma solo subentrare.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →