Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

22 giugno 2001
Domanda 22 giugno 2001
22-Giu-01
Gentile redazione,
il ricorso al Giudice di Pace per chiedere l'annullamento di un verbale di infrazione al codice della strada (limite di velocità-non superiore ai 40 km/h-) deve essere presentato entro 30 giorni o 60 giorni?
Mi permetto di porre questa domanda in quanto sul verbale e’ riportata la dicitura 60 giorni mentre da informazioni recepite su internet pare che il termine sia 30 giorni.
Nel caso in cui il temine sia effettivamente 30 giorni il verbale puo’essere ritenuto nullo per difetto di indicazione?
Grazie per il vostro sicuro interessamento.

Risposta ADUC
Il termine di legge e' 30gg.: i 60 sono un'elaborazione della norma della Cassazione, che ha ritenuto legittimo l'allungamento del termine per analogia con i tempi di presentazione al Prefetto: e' pericoloso affidarsi a tale indicazione in quanto il giudice potrebbe ritenere inadeguato il termine di presentazione e-seppur assurdo-non considerare invalido il verbale colpevole di aver dato un'erronea indicazione.
Pertanto, e' meglio non rischiare.
Non sapendo che interpretazione verra' data dal giudice ed a fronte di una casistica varia, consigliamo di rispettare il termine di 30gg.: contestare l'indicazione di 60gg. sul verbale e' possibile: ma non puo' costituire l'unico elemento di contestazione, in quanto e' probabile che il giudice adito ritenga invece corretta l'indicazione.
La sentenza e' la n. 10678 del 29/9/99, sez. III, Cass. Civ.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →