Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

19 giugno 2001
Domanda 19 giugno 2001
Segnalo per l'ennesima volta il pessimo comportamento di Netraternity (ma il vero nome della societa' potrebbe essere Netbidone). Riassumo, dopo averlo fatto piu' volte ed avendo avuto rare ed insoddisfacenti risposte, i termini della questione: circa 18 mesi fa ho iniziato, allettato dalla possibilita' di accumulare qualche soldino e quindi recuperare i costi telefonici di connessione ad internet, come promesso dalle vostre mirabolanti pagine. Dopo circa 10 mesi, ed avere con fatica accumulato 75.000, improvvisamente ed unilateralmente, vengono modificate da Voi le condizioni (l'accredito e' valido a partire da 75 euro e con la creazione di un cambio lira/euro assolutamente insensato di 2.000 (il cambio uficiale fisso e' a Lire 1.936, 27).
Mi rimbocco le maniche e raggiungo oltre 100.000. A quel punto viene istituito un ulteriore escamotage-al limite dell'inganno,-con tasso di conversione variabile ogni mese. La mia cifra torna, dopo qualche mese, incredibilmente a 70.000. Le recenti dichiarazioni di blocco dei pagamenti Cash (altra bella parola inglese) mi confermano di quale politica stia perseguendo, nei confronti degli utenti, la Vostra Azienda-o preferite il bel nome inglese "Farm"?-
Mi sento offeso, nelle recenti roboanti comunicazioni alla stampa, (riguardanti la cessazione dei pagamenti per contanti) ad essere accomunato a piccoli truffatori che hanno trovato il sistema di inserire vari banner e accumulare svariati soldoni, anche se un poco li invidio, visto che io non ho, in 18 mesi, avuto una lira.
Nell'impossibilita' pratica, viste le continue e maldestre variazioni al ribasso della cifra incamerata (molto discutibile il fatto che un diritto acquisito venga continuamente toccato), decido di rivolgermi al vostro sito Doublestore (ma perche' non lo chiamate con un nome Italiano tipo Magazzino o Magasin -mezzo veneto e mezzo francese-, forse perche' l'inglese e' piu' esotico o meno chiaro?) per avere almeno qualche prodotto in cambio della lunga fedelta' alla vostra iniziativa. Ho ordinato due prodotti proposti come "raviolatori" e "macchina per i gnocchi", con l'evidenza (fotografica e descrittiva) di avere un prodotto che potesse effettivamente produrre quanto descritto. Non e' che come dice Lei "Probabilmente le schede tecniche presenti nel sito potevano dare adito a confusione, ma non posso soddisfare la sua richiesta di avere anche le macchine per la pasta.", dalla scheda e dalla descrizione fotografica e' chiarissimo quello che si propone in vendita, quindi io ESIGO quello che mi e' stato promesso. Ciliegina sulla torta dei vostro servizi: l'accredito sul netconto (che permette di navigare su internet con un numero telefonico dedicato) non hanno nessuna funzione pratica per il collegamento con numero verde (verde per modo di dire, visto che si paga -e profumatamente- con gli accrediti accumulati nel tempo), non e' funzionante (risulta sempre occupato).
Trovo a questo punto piu' corretto che lei, e la sua stimata azienda, mi diciate chiaramente: la stiamo prendendo in giro (tanto e' quello che ho gia' personalmente appurato).
Con profonda disistima.

Risposta ADUC
Invii una raccomandata A/R in cui intima di provvedere all'adempimento entro un termine di giorni, avvisando che in difetto fara' causa, considerandoli inadempienti.
Provveda poi in tal senso, rivolgendosi al giudice di pace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →