Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

13 giugno 2001
Domanda 13 giugno 2001
Volevo segnalare che, dopo ripetute telefonate successive al gestore Infostrada, ho aderito telefonicamente ad un contratto sotto condizioni (dette dagli utenti) diverse da quelle sancite dal contratto cartaceo arrivatomi per posta quasi un mese + tardi. Morale: mi avevano promesso il contratto unico con disdetta canone Telecom dal momento della disdetta vera e propria, mentre mi hanno fatto pagare la tariffa fissa di 58.000£/mese con decorrenza dalla mia ultima telefonata, piu' ovviamente il canone Telecom che ho poi scoperto non e' possibile di disdire (fonte: n°tel. 187).
Cosa dovrei fare? Tenuto conto che anche un mio amico e' caduto nello stesso mio impiccio, sapendo dagli operatori le stesse cose che ho detto sopra, mentre dopo hanno negato tutto.
Ringrazio anticipatamente.

Risposta ADUC
Infostrada non e' in condizione di garantire la possibilita' di non pagare il canone Telecom (ossia di una diversa societa'): pertanto una simile contestazione non ha neppure una grande rilevanza, in quanto un giudice presumibilmente non la riterrebbe veritiera.
Per cio' che concerne il servizio Infostrada, che dovrebbe non essere a pagamento, puo' contestare l'indebita richiesta in quanto non aderente a cio' che e' contrattualmente rilevato, contestando l'irregolarita' ed intimando di provvedere -entro 15gg. dal ricevimento della lettera stessa- ad effettuare l'applicazione del contratto richiesto, o a considerare risolto il rapporto contrattuale, eventualmente rimborsando quanto indebitamente prelevato.
Una volta contestato tramite raccomandata A/R, se il termine dato non fosse rispettato, potra' rivolgersi al giudice di pace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →