Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

4 giugno 2001
Domanda 4 giugno 2001
Un attimo di storia.
Mi costruisco una casa i proprio e nel 1989 il mio geometra effettua la registrazione all'uff. catastale. Nel 1993 dovendo pagare l'ICI, mi reco al catasto per i certificati.
In particolare in quello dell'abitazione c'era scritto la reddita di 1440000 (A2 4 con 9) con una nota di fondo pagina "Variazione n°---- del 20/07/89 in atti dal 07/09/90 classamento automatico". Cosi effettuo pagamenti ICI fino all'anno 1998.
Nel 13/04/1999 mi arriva la notifica del catasto come rettifica del reddito da 1440000 a 1995000 (A2 5 con10,5 dal 16/11/98 con una nota "Variazione n°--- del 20/07/89 in atti dal 16/11/98 rettifica classamento automatico".
Successivamente pago l'ICI con la nuova rendita.
Il 27/07/2000 mi vedo arrivare da parte del comune la richiesta di imposta per differenza comprese le sanzioni e interessi per gli anni 1994-94-95-96-97-98.
Faccio ricorso in Commissione Tributaria provinciale dicendo che non dovevo pagare nessuna imposta ma soprattutto interessi e sanzioni.
Mi viene accolta parzialmente cioe’ devo pagare la differenza di imposta e vengono eliminate interessi e sanzioni.
Chiedo esistono motivi per una possibilita’ di un ulteriore ricorso.
che significa classamento automatico?

Risposta ADUC
Vuol dire che la rendita viene assegnata direttamente dall'Ufficio del Catasto: per sapere se e perche' la decisione della Commissione e' corretta, poiche' si e' comunque di fronte ad una rendita che anche preventivamente era definitiva, occorrerebbe sapere per quale motivo e' avvenuta la variazione. In quanto variazione di rendita gia' definitiva, infatti, e non assegnazione di rendita definitiva al posto di una precedente provvisoria, la modifica dovrebbe valere non retroattivamente, ma da quell'anno in poi. Non si comprende (sulla base degli elementi attuali) per quale motivo sia considerata rendita retroattivamente valida invece che modifica valevole, da quel momento in poi (mancando, per l'appunto, l'aleatorieta' che hanno le rendite provvisorie, suscettibili di modifica).
Occorrerebbe acquisire l'intero incartamento e sottoporlo alla valutazione di un commercialista che conosca anche questioni tecniche (o che possa comunque avvalersi della consulenza di un geometra che conosca i meccanismi di questo specifico catasto).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →