Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

30 maggio 2001
Domanda 30 maggio 2001
Gentile ADUC,
con la presente vorrei informarvi del disservizio ricevuto dopo aver stipulato un contratto con Aruba.it (gruppo della societa' technorail Srl). Ho stipulato un contratto ADSL con questa societa' il 24/03/2001 e sono stato attivato il 26/04/2001; da allora sono riuscito ad usufruire del servizio solamente 3-4 volte mentre i restanti giorni ci sono stati sempre problemi di vario tipo sempre giustificati in un modo o nell'altro dall'ISP. Gli ho scritto una mail dove chiedevo la risoluzione del contratto per inadempienza ma non ho ricevuto risposta ed ora mi vedo costretto a contattare un avvocato.
In pratica e' impossibile navigare e di seguito allego la seconda mail che gli ho appena spedito:
"Gentile staff di Aruba,
vi ho gia' mandato questa mattina una mail con la richiesta di disdetta del contratto senza ricevere risposta....fermo restando che oggi contattero' un avvocato e arrivero' a farvi causa se non risolverete questa situazione veramente assurda nel frattempo vorrei porvi all'attenzione alcuni ping e traceroute:
Appena collegato se effettuo un ping il dominio viene risolto ma non raggiunto.
Dopo pochi secondi di connessione (circa 30-40) non viene piu' risolto nemmeno il dominio.
La cosa piu' bella e' che i vostri DNS (assegnatimi in automatico dal vostro server) e che sono indicati come: (…) se pingati appena connesso rispondono poi dopo pochi secondi anche loro non rispondono piu' ritornando un messaggio di richiesta scaduta al ping (motivo per cui anche tutti gli altri domini poi non vengono risolti probabilmente o forse peggio ancora non c'e' piu' instradamento dei miei pacchetti verso il vostro gateway atm). Ora ditemi voi se questa e' una situazione sostenibile (e' cosi' da sabato 26 Maggio per non parlare dei precedenti disservizi) e spiegatemi come e' possibile offrire un servizio di questo genere!! Come pensate di risolvermi questa situazione? Gradirei una risposta almeno questa volta.
Ovviamente capirete il tono un po' cattivo di questa e-mail visto che ormai sono all'esasperazione e la mia pazienza ha gia' superato ogni limite: pensate che in poco meno di due mesi sono riuscito ad utilizzare il vostro servizio non piu' di 3-4 giorni!
Grazie e spero vogliate degnarvi di una risposta, saluti (assolutamente non cordiali)".
P.S. Non appena il mio avvocato vi avra' mandato una raccomandata AR di avvertimento per tutelarmi provvedero' a bloccare i pagamenti sulla mia carta di credito cosi' da evitare di pagare un servizio che non esiste. Non credo ricevero' risposta e non e' possibile contattare telefonicamente
questi "signori" infatti dopo aver risposto un centralino la chiamata viene girata su un interno che suona a vuoto..."

Risposta ADUC
Puo' gia' scrivere lei senza rivolgersi ad un legale (almeno, rimanda le spese). Consigliamo di inviare la sua contestazione tramite una raccomandata A/R, non via fax od E-mail, visto che cosi' sarebbe inutile, chiedendo l'attivazione del servizio come da contratto, dettando il termine di 15 giorni per adempiere, specificando che in caso contrario li riterra' inadempienti, e si vedra' costretto ad adire le vie legali. Nel senso che si rechera' dal Giudice di Pace, inizialmente per una conciliazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →